febbraio-maggio | 4 PASSI NELLA PREISTORIA

4 Passi nella Preistoria è il ciclo di percorsi didattici per famiglie che vede protagonisti il Museo Archeologico Nazionale di Verona ed il Museo Civico di Storia Naurale di Verona che, per l’occasione, hanno sottoscritto una convenzione specifica per finalità culturali e didattiche e per la valorizzazione del rispettivo patrimonio culturale. Di seguito il calendario degli appuntamenti e le modalità di partecipazione.

📌 Domenica 25 febbraio ore 14.30

Museo Archeologico Nazionale + Museo di Storia Naturale

UOMINI E ANIMALI, COMPAGNI DI VIAGGIO.

Per tutto il corso della Storia la sopravvivenza umana è legata al rapporto con gli animali. Questa relazione di simbiosi e, dal Neolitico in poi, di mutualità, è arrivata ben presto a trascendere da ragioni puramente economiche e ha portato l’uomo ad attribuire all’animale significati e ruoli simbolici.

Durata: 2 ore 30 minuti; Appuntamento gratuito

📌 Domenica 24 marzo ore 14.30

Museo di Storia Naturale + Museo Archeologico Nazionale

FUNZIONA O NON FUNZIONA?

Nell’ampio panorama dei reperti archeologici, alcuni rivelano immediatamente la loro utilità, mentre altri nascondono funzioni inaspettate. Ci sono anche oggetti il cui scopo originale è radicalmente diverso da ciò che ci si potrebbe aspettare. La varietà di intenti dietro agli oggetti ci offre uno sguardo affascinante sulla diversità delle creazioni umane nel corso del tempo.

Durata: 2 ore 30 minuti; Appuntamento gratuito

📌 Domenica 28 aprile ore 14.30

Museo Archeologico Nazionale + Museo di Storia Naturale

LA MAGIA DEI COLORI

L’affascinante mondo dei colori, sia derivato da processi chimici che da interventi umani, ha sempre catturato l’attenzione dell’uomo. Questa fascinazione si manifesta nei reperti preistorici, che testimoniano l’uso significativo dei colori in epoche passate.

Durata: 2 ore 30 minuti; Appuntamento gratuito

📌 Domenica 26 maggio ore 14.30

Museo di Storia Naturale + Museo Archeologico Nazionale

SCAMBIAMOCI DI POSTO

Attraverso i reperti esposti, emerge una narrazione sullo scambio commerciale nel mondo preistorico. Gli oggetti rivelano connessioni e interazioni tra diverse culture, offrendo uno sguardo prezioso sulle dinamiche commerciali che hanno caratterizzato le comunità preistoriche, sottolineando l’importanza di tali relazioni nell’evoluzione umana.

Durata: 2 ore 30 minuti; Appuntamento gratuito

✍️ INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per bambini dai 6 agli 11 anni e i loro genitori; Durata: 2 ore 30 minuti; Appuntamenti gratuiti.

Ingresso a pagamento secondo tariffe vigenti:

– Museo di Storia Naturale: gratuito per i giovani sotto i 18 anni (fino ai 14 anni accompagnati); 4 € ridotto standard per gli adulti accompagnatori

– Museo Archeologico Nazionale: gratuito per i giovani sotto i 18 anni (fino ai 14 anni accompagnati), 5 € biglietto intero

Prenotazione obbligatoria – Posti limitati

Informazioni e prenotazioni: tel. 045 8036353 – 045 597140 (Lun-Ven 9-13/14-6 e Sab 9-13)

o mail a segreteriadidattica@comune.verona.it