Scopri il Museo

Ritrova nei fili del tempo la vita quotidiana delle più remote comunità umane, con emozioni, necessità e aspirazioni antiche e sempre attuali.

Il Museo Archeologico Nazionale di Verona è stato inaugurato a febbraio 2022. E’ realizzato all’interno di un ex carcere di epoca asburgica, trasformato da luogo chiuso e costrittivo a luogo di incontro e scambio aperto alla cittadinanza.
Il museo ospita materiali provenienti dagli scavi recenti più significativi del territorio di Verona, all’interno di un percorso che si articola in una serie di sottosezioni dedicate ai principali siti preistorici e protostorici. Una nuova sezione dedicata all’età romana è in allestimento e sarà inaugurata nel 2024.

Il Museo dipende dalla Direzione Regionale Musei del Veneto, parte del Ministero della Cultura, e la direttrice è la dott.ssa Giovanna Falezza.

La nostra missione

Il Museo Archeologico Nazionale di Verona mira a restituire, nella loro immediatezza, le emozioni e l’esperienza del quotidiano di gruppi umani e comunità presenti nel territorio veronese, attraverso le epoche.

I reperti esposti raccontano le intuizioni della mente umana: il percorso dell’Uomo nel processo di percezione e riflessione rispetto al mondo che lo circonda.

L’allestimento museale propone un’esperienza nella storia umana, con l’empatia della prima scoperta e della sua concretizzazione in azioni tangibili (dal singolo oggetto al grande monumento), intangibili (credenze e riti) e nell’interazione con l’ambiente che diviene paesaggio.